Surroundings

Consigliamo di visitare...

PORTOFINO

Con la sua costa frastagliata ed irregolare Portofino rappresenta uno dei tratti più belli della Riviera Ligure di Levante, con scorci di straordinaria bellezza. Una sottile lingua di terra, stretta fra i monti e il mare, costellata da pittoreschi borghi marinari intercalati da splendide insenature che ha affascinato nel tempo illustri visitatori e continua a incantare con la sua straordinaria bellezza.  Portofino e le altre località della costa sono mete ambite dal turismo internazionale, mentre a poca distanza dal mare, un verde entroterra aspetta solo di essere scoperto assieme ai suoi parchi e aree protette.

LEVANTO

Levanto è un comune di 5.650 abitanti che dista circa 9Km dalla nostra struttura. Posto all'inizio delle Cinque Terre, Levanto è una rinomata località balneare con una valle ricoperta di ulivi, viti, pini ed affacciata direttamente sul mare con una grande spiaggia. Le origini del borgo sono molto antiche e alcuni studiosi le fanno risalire al periodo della dominazione romana. L'economia di Levanto è legata in particolare al turismo balneare e, proprio per questo motivo, fra gli sport che si possono praticare quello che risulta essere il fiore all'occhiello è il surf, in quanto Levanto è considerata da molti un “big wave spot” con onde che superano i tre metri di altezza.

CINQUE TERRE

Le Cinque Terre sono un frastagliato tratto di costa della riviera ligure di levante situato nel territorio della provincia di La Spezia tra Punta Mesco e Punta di Montenero, nel quale si trovano cinque borghi o, come si diceva anticamente, terre, qui elencati da ovest verso est: Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. Il borgo più facilmente raggiungibile, tramite auto, dalla nostra struttura è quello di Monterosso al mare poiché dista solamente 8 km.

Le Cinque Terre, attraverso peculiari caratteristiche geografiche ed antropiche rivestono un importante attrattiva turistica; grazie al contesto orografico collinare aspro ed accidentato intervallato da terrazzamenti atti alla coltura sorgono come Veneri dal mare i cinque borghi. Dal 1997 le Cinque Terre, assieme a Porto Venere ed alle Isole Palmaria, Tino e Tinetto sono entrate a far parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. In seguito, nel 1999, è stato istituito il Parco Nazionale delle Cinque Terre che provvede alla tutela e conservazione del paesaggio e degli equilibri ecologici e alla salvaguardia dei valori antropologici del luogo.

A livello letterario le Cinque Terre sono state le muse ispiratrici di numerosi poeti quali Ursone, Dante Alighieri, Boccaccio, Vincenzo Cardarelli e Telemaco Signorini, ma sicuramente il più importante di tutti è stato Eugenio Montale che trascorse numerosi anni della sua vita nella sua casa di Monterosso.

VAL DI VARA

Situata nell’entroterra ligure è la valle più grande della provincia della Spezia e di tutta la Liguria. La vallata deve il suo nome all’omonimo fiume che scende dal monte Zatta per poi gettarsi nel fiume Magra. I piccoli borghi arroccati sulle alture boscose, i suoi castelli, le pievi e i santuari sono la caratteristica principale della valle, insieme alla natura rigogliosa, fatta di ampi prati, boschi, sorgenti e ricchi corsi d’acqua. La parte settentrionale della val di Vara ha conservata una selvaggia natura incontaminata, mentre quella più bassa è stata oggetto di una considerevole crescita di abitazioni. 

LA SPEZIA

Diversi sono i punti di maggiore attrazione turistica ma, di spicco, sicuramente è il Museo Tecnico Navale della Marina Militare in quanto è considerato il più importante tra i Musei Navali Italiani. Al suo interno possiamo trovare una sorprendente collezione di polene appartenute ad imbarcazioni del XV-XVII secolo e modelli su scala di vascelli marini italiani. Il museo sorge accanto all’ingresso principale dell’Arsenale Marittimo, fondato da Cavour nel 1862.

La città offre anche un notevole patrimonio artistico e storico infatti, per gli amanti dell’arte moderna contemporanea, è possibile visitare il “CAMeC” (Centro d’Arte Moderna e Contemporanea) mentre per chi ama perdersi attraverso i secoli nella pittura e scultura consigliamo la visita al Museo Civico “Amedeo Lia” il quale avente sede presso un antico monastero si articola in 13 diverse stanze "a tema” spaziando dagli oggetti liturgici alle nature morte, passando per ritratti e dipinti del '500, '600 e '700, sculture e vetri, fino ad arrivare alla superba "Camera delle Meraviglie".

Per chi ama l’archeologia invece, degno di nota è sicuramente il castello di San Giorgio, una fortificazione militare che sorge sulle alture della città e che ospita al proprio interno un Museo Archeologico con Pinacoteca che conserva una bella collezione di reperti romani e pre-romani, tra cui alcuni dell’età del bronzo e del ferro.

PORTO VENERE

Il borgo di Porto Venere è senza dubbio tra i più spettacolari anfiteatri d’acqua della nostra penisola. Conosciuto come il golfo dei Poeti, per il fatto che nel corso dei secoli svariati artisti, tra cui Montale, Wagner e Lord Byron, lo scelsero come meta dei loro soggiorni, folgorati dalla sua emozionante bellezza ed ispirati dai suoi scenari, il golfo spezzino è sempre una meta perfetta per un weekend in qualsiasi stagione dell'anno: d'inverno come d'estate, le tinte pastello dei borghi e l’azzurro del mare si uniscono agli innumerevoli colori dei poggi e delle valli che incorniciano questo frammento di costa. Di notevole rilievo anche l’isola Palmaria antistante il borgo di Porto Venere che con il suo patrimonio faunistico è meta ambita per tutti gli appassionati di escursioni e della natura.

LERICI

Il borgo di Lerici si trova all’estremità orientale del Golfo dei Poeti; è citata dai tre grandi della letteratura italiana del Trecento ossia Dante, Petrarca e Boccaccio. Non solo loro però sono rimasti affascinati da questo borgo senza tempo poiché numerosi poeti, romanzieri, pittori, giornalisti provenienti da tutta Europa hanno da sempre scelto questi borghi come luogo privilegiato di soggiorno e fonte di ispirazione.

I nomi che hanno reso immortale il Golfo dei Poeti sono quelli di  Percy B. Shelley con la moglie Mary Shelley, George Byron, David H. Lawrence, Virginia Woolf, Giosuè Carducci e Gabriele D’Annunzio e Indro Montanelli. Il borgo medievale di Lerici è dominato dal Castello di San Giorgio, edificato in più momenti tra il XII e il XVI secolo, che ancora oggi si staglia tra cielo e mare con il suo inconfondibile profilo caratterizzato dai possenti bastioni e dall’altissima torre pentagonale.

VERSILIA

Nonostante la Versilia faccia parte delle Toscana si può dire che La Spezia ne sia il punto di raccordo con la Liguria motivo per il quale durante i week-end invernali e specialmente in estate essa venga presa letteralmente d’assalto anche dagli spezzini per godere sia dei meravigliosi paesaggi che dei locali ambiti come discoteche e pub alla moda.